ACCADEMIA CULTURA E CREATIVITA’

NEWS DALL’ACCADEMIA

Premio Valore Coraggio, nuova edizione il 12 gennaio 2023 a Roma

  Il Premio “Valore Coraggio” promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile, vedrà la sua I^ Edizione il 12 Gennaio 2023 nella straordinaria cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma con il Patrocinio del Comune di Roma e di Istituzioni, Enti e Fondazioni di eccellenza; la partecipazione all’evento, prima grande manifestazione culturale del 2023, rappresenta l’occasione di ritagliarsi uno spicchio di singolarità che resterà nella storia. Il senso del Premio indica lo scopo principale di: “dare voce a chi voce non ne ha”. Premiare chi si distingue per azioni meritorie, senza gesti eclatanti, al solo fine di tracciare solchi di…

24 ottobre 2016. Presentato il libro di Luca Mencacci

Nello splendido scenario della Biblioteca  della Fondazione Besso, lo scrittore Luca Mencacci ha presentato il suo libro “The best man. Le campagne elettorali viste da Hollywood”. L’evento promosso dalla Accademia Cultura della Fondazione Italia sostenibile é stato presentato da Anna Rita Cammerata, (autrice) e ha visto la partecipazione del Prof. Massimo Bagarani, insieme con lo scrittore Luca Mencaccci. Un’occasione interessante per affrontare il dibattito sulla democrazia. In quale accezione si può oggi parlare di democrazia? Quanto é differente la democrazia americana da quella europea e italiana in particolare? “Esiste nella verità una paradossale irriducibilità a quella manipolazione creativa che invece…

Presentazione del libro di Luca Mencacci: “The best man. Le campagne elettorali viste da Hollywood”

“Seduti nella comoda poltrona di un cinematografo, nelle pellicole di Hollywood che raccontavano l’America, si é potuta cercare l’immagine della democrazia stessa, con le sue inclinazioni, il suo carattere, i suoi pregiudizi, le sue passioni, allo scopo di apprendere che cosa dobbiamo temere o sperare nel suo sviluppo”.  

Evento 14 gennaio 2016. Dieta mediterranea. Foto

Evento 14 gennaio 2016. Dieta mediterranea. Rassegna stampa

“Mangiar sano con la dieta mediterranea è un passo verso la conoscenza. Conoscere in questo contesto significa acquisire la capacità di cambiare stile di vita dal punto di vista alimentare, partendo dal presupposto che scorrette abitudini possono determinare un aumento del rischio d’insorgenza di patologie di importante impatto sociale, tra tutte quelle di natura cardiovascolare ed oncologica. Inoltre, le abitudini alimentari scorrette, molto diffuse in età adulta, rappresentano anche un modello negativo per i nostri figli. Personalmente ritendo giusto il concetto di stimolare il gusto del bambino sin dalla fase del suo  svezzamento con gli alimenti tipici della dieta mediterranea,…

Comunicato stampa. “Mangiar sano con la dieta mediterranea: uno stile di vita sostenibile”. Camera dei deputati – 14 gennaio 2016

Un libro che mancava nella biblioteca sanitaria: a scriverlo Fiorella de Pascale La biologa nutrizionista spiega come osservare le corrette abitudini alimentari  Dieta Mediterranea il manuale della salute sin dallo svezzamento  Alla Camera dei Deputati tavola rotonda sul tema “Uno stile di vita sostenibile” organizzata dalla Fondazione “Italia Sostenibile” giovedì 14 gennaio alle ore 10 alla presenza dell’on. Mongiello, di Sergio Marini e dell’editore Cuzzolin   Comunicato stampa Sarà una tavola rotonda sul tema “Uno stile di vita sostenibile” il contenitore scelto per la presentazione del libro della biologa Fiorella de Pascale “Mangiar sano con la dieta mediterranea. Dallo svezzamento…

“Salus per lactem. La ricerca scientifica per il comparto agroalimentare nel Mezzogiorno” 22 dicembre 2015, Fondazione Ebris | Salerno

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Ebris, organizza per il giorno martedì 22 dicembre “Salus per Lactem. La ricerca scientifica per il comparto agroalimentare nel Mezzogiorno“, una giornata di studi dedicata alla presentazione dei processi virtuosi innescati dalla collaborazione tra mondo accademico-scientifico e comparto imprenditoriale nel settore agroalimentare del Sud Italia. Il convegno, nato dalla sinergia tra istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio, vedrà il coinvolgimento diretto di studiosi ed esperti del settore tra università, enti ed aziende locali. Alimentazione, Nutrizione, Ricerca, Sanità e Salute, Stili di Vita, Benessere, Turismo e Sistemi di Life…

Teatro Quirino 30 novembre 2015. Grande successo della commedia “Il Congresso degli Arguti”

Grande successo il 30 novembre scorso al Teatro Quirino della commedia di Anna Rita Cammerata “Il Congresso degli Arguti.. ovvero sei sommi protagonisti nell’arte dei libelli”. Per la prima volta a teatro una pièce che dà vita e voce  a tutte le “statue parlanti” di Roma con la partecipazione straordinaria in voce di Elio Pandolfi, nelle vesti di Romolo, il papà di Roma, e uno straordinario cast, Pier Maria Cecchini, Giorgia Trasselli, Massimiliano Buzzanca, Giulia Montanarini, Simone Sabani, Maurizio Matteo Merli, Daniele Antonini, Roberto Bagagli, e per la prima volta a teatro Marina Ripa di Meana. La storia è ambientata ai…

Roma 26 novembre 2015 Sala di Rienzo Conferenza stampa “Il Congresso degli Arguti”

Presentata alla Sala di Rienzo “Il Congresso degli Arguti.. ovvero sei sommi protagonisti nell’arte dei libelli” Commedia con musiche scritta e diretta da Anna Rita Cammerata con la partecipazione straordinaria in voce di Elio Pandolfi In scena in data unica al Teatro Quirino il 30 novembre alle 21.00 Presentata alla Sala di Rienzo del Conference Center Roma “Il Congresso degli Arguti.. ovvero sei sommi protagonisti nell’arte dei libelli, commedia musicale ideata, scritta e diretta da Anna Rita Cammerata e prodotta da Giuseppe Milazzo Andreani e dallaFondazione Italia Sostenibile che andrà in scena, in data unica, al Teatro Quirino il 30…

Teatro Quirino, 30 novembre 2015. La “prima” della commedia “Il Congresso degli Arguti” co- prodotta dalla Fondazione

Una combinazione perfetta di valori umani, di riconoscimento storico e di morale sociale che vuole emergere, prepotentemente, in un momento poco attento al peso della cultura, di carente partecipazione sociale e debole senso civico. La Fondazione è coproduttore della commedia “Il Congresso degli Arguti” che terrà la sua “prima” il prossimo 30 novembre 2015, ore 21 presso il Teatro Quirino di Roma. Strumento culturale atto all’insegnamento della tradizione, del dialetto, della conoscenza e delle eccellenze artistiche italiane. Un viaggio con un testo originale e inedito, scritto dall’autrice Anna Rita Cammerata, per una commedia a nove in due tempi. L’importanza ed il valore…

Anteprima “Il Congresso degli Arguti”. Sorrento. Teatro Tasso. 23 novembre 2015

In anteprima, esordisce a Sorrento, presso il Teatro Tasso, il prossimo 23 novembre 2015, la commedia musicale “Il Congresso degli Arguti” ideata, scritta e diretta da Anna Rita Cammerata.  L’evento partecipa all’importante iniziativa avviata sul territorio dalla Cooperativa sociale “Il Delfino”, con il patrocinio del Comune di Vico Equense “Assessorato alle Politiche sociali” e il contributo di Accademia delle idee “Campania sostenibile” e Hosmotic Italian Science, diretto alla realizzazione di una Casa di accoglienza delle donne vittime di violenza nelle sue molteplici forme e modalità.  Il ricavato verrà devoluto all’avvio di detta attività.

Fondazione Italia spa: iniziativa “La dieta mediterranea: uno stile di vita sostenibile”

Il 14 gennaio 2016 presso l’aula Aldo Moro della Camera dei deputati Fondazione Italia spa promuoverà l’iniziativa “La dieta mediterranea: uno stile di vita sostenibile”. Al centro dell’iniziativa la presentazione del libro di Maurizio Cuzzolini “Mangiar sano con la dieta mediterranea. Dallo svezzamento all’età adulta” , in corso di pubblicazione, con il patrocinio della Fondazione. libro