Premio Valore Coraggio 2021

 

la Fondazione Italia Sostenibile,
il Comune e la Pro-Loco di Arrone
presentano

conduce
Pino Rinaldi, autore e conduttore televisivo
con Martina Sambucini Miss Italia

introduce
Gian Marco Chiocci, Direttore Adnkronos
Presidente di Giuria

consegnano i Premi
S.E. Pietro Sebastiani, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede
Fabrizio Spada, Resp. Relazioni Istituzionali Parlamento Europeo - Italia
Philip Willan, Vicepresidente Associazione Stampa Estera

sabato 4 settembre 2021, ore 21:00
Arrone (TR) - Piazza G. Garibaldi

 

con il Patrocinio di


 

 

IL PREMIO

Il 4 Settembre 2021 avrà luogo ad Arrone la Serata di Presentazione del Premio Valore Coraggio: un Premio straordinario che assume connotati differenti dall’idea della virtù in senso lato. Il riconoscimento che si vuole conferire è una ricompensa al Coraggio a 360° non necessariamente legato a gesti eclatanti, ma come testimone di fatti compiuti, immaginati o sperati che, troppo spesso inosservati, meritano invece di essere riconosciuti. La Premiazione, la cui I° Edizione internazionale verrà organizzata a Luglio 2022, avrà una cadenza annuale che lo vedrà rinnovato di volta in volta in tutti i tasselli che lo compongono e tutto ciò che può tornar utile all’individuazione di esempi meritori senza limitazioni e confini.

 

Un Premio originale e unico per chi ha il coraggio di essere se stesso, di far rispettare le proprie idee e quelle altrui, per chi si espone o per chi resta nell’ombra per far emergere il valore delle azioni a discapito del proprio ego, persino per chi rinuncia assumendosi il coraggio delle conseguenze del proprio “non osare”. Già nella Serata di Presentazione si godrà dei connotati del Merito che, pregno dell’energia e della forza delle passioni, delle sinergie e degli incontri, verrà attribuito a chi, nel mondo, dimostrerà di mostrarli, difenderli e celebrarli in ogni situazione della vita privata e professionale. La sua internazionalità affermerà, senza demarcazione alcuna, il valore noto, ma anche la riscossa di un mondo talvolta sommerso e sconosciuto che merita di avere riscontro e di essere illuminato dai riflettori di chi, vigile, riconoscerà chi è più in sintonia con l’essere che con l’apparire. Uno degli auspici del progetto è che le valenze del Premio descritte sollecitino la volontà delle Istituzioni italiane e internazionali ad adoperarsi per suggerire qualsivoglia lodevole del Valore - mostrato e dimostrato in ogni azione, pensiero, opera o addirittura silenzio - e del Coraggio - protagonista assoluto del Premio e componente essenziale della vita di ogni individuo.

 

La ricerca e l’individuazione della Palma solleciterà in tutto il tempo utile da qui a un anno, l’apertura in ogni direzione possibile; ben vengano, perciò, suggerimenti di realtà meritevoli di questo straordinario "Degno di nota", in special modo di chi ha deciso di vivere la vita lasciando tracce indelebili. Il Premio Valore Coraggio è nato, crescerà e si manifesterà in una realtà e per un fine la cui definizione univoca sarà: Solchi di semina in cui far fiorire meriti secolari. Il Premio Valore Coraggio premia chi fa la differenza, chi mette se stesso al servizio di un’iniziativa, di un bisogno, di una causa. Tutto ruota intorno alla propulsione insita nel coraggio stesso, che però, anche in assenza di un atto eroico così come lo immaginiamo, porterà ad un risultato altrimenti impossibile da ottenere legato all’umanità, ai sentimenti, alle passioni, ai convincimenti, alla generosità, al sostegno, all’attenzione e all’amore per ogni aspetto encomiabile della vita; un merito da premiare perché, come amava ricordare Madre Teresa di Calcutta, una grandissima persona prima che una Santa: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno…”

PREMI SPECIALI 2021: NOMI E COMUNICATO UFFICIALE
Quanti volti ha il Coraggio? Nasce un nuovo Premio internazionale, promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile, con Proloco, Comune di Arrone e il Patrocinio di Comune di Terni e Regione Umbria, per indicare come esempio personaggi che incarnano questo valore, in tutte le sue forme e in tutti i settori, dalla cultura all’imprenditoria, dalla medicina all’arte, dalla vita civile a quella religiosa, in Italia, in Europa, nel mondo. Ed eccoli allora, i volti del Coraggio, che la sera del 4 settembre riceveranno un riconoscimento speciale ad Arrone.

C’è il volto di Arif Oryakhail, medico afghano appena rientrato da Kabul invasa dai talebani, dov’era tornato per collaborare alla ricostruzione della rete ospedaliera, pur avendo trovato in Italia asilo politico, una casa e un lavoro già tanti anni fa.

C’è il volto di Giorgio Calissoni, rapito quasi quarant’anni fa con la madre Anna Bulgari, che solo ora trova la forza di ripercorrere in pubblico quei terribili giorni che culminarono con il taglio dell’orecchio da parte dei banditi sardi, come ha fatto nel docu-film di Rai Play “Ti ho visto negli occhi”.

E c’è quello di Giovanni Putoto, che ha lasciato il suo comodo posto in un ospedale di Padova, per entrare nell’organizzazione Internazionale Cuamm Medici con l’Africa e combattere prima l’Ebola e ora il Covid, con la campagna Un vaccino per noi in 8 Paesi del Continente nero.

C’è il volto di Nicoletta Spagnoli, imprenditrice della moda e nipote della grande Luisa, che ha mantenuto nella regione umbra il quartier generale della sua attività, resistendo alle tentazioni della globalizzazione e della delocalizzazione.

E quello di Don Luigi Merola, l’ex parroco anticamorra del quartiere Forcella di Napoli, che incurante delle minacce ha strappato tanti ragazzi alla criminalità organizzata e continua a farlo.

Un altro volto è quello di Maria Cristina Finucci, architetto che con le sue mega istallazioni artistiche nel mondo (una intitolata Help sarà esposta ad Arrone) è stata tra i primi a denunciare l’ inquinamento delle plastiche nei mari.

E poi c’è Padre Paolo Dall’Oglio, rappresentato dalla sorella Francesca perché lui, rapito 8 anni fa in Siria da estremisti jihadisti, è tuttora nelle loro mani e ha fatto sempre onore alla sua missione.

Ancora il volto di un famoso fotografo, Antonio Guccione, che riesce a rappresentare nei suoi celebri ritratti l’anima dei personaggi oltre che la loro immagine e realizzerà il manifesto del Premio, con uno dei suoi scatti artistici esposti in musei e mostre di tutto il mondo.

Il volto di un vero eroe civile è quello di Mauro Mascetti, autista del bus andato in fiamme in una galleria il 14 luglio scorso, che ha salvato 25 bambini dal pericolo.

E quelli noti degli attori Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, da sempre coppia nella vita e sul lavoro, che si battono per la tutela degli animali.

Di coraggio è pieno il volto di Giusy Versace, che parteciperà con un videomessaggio: atleta paraolimpica dopo aver perso le gambe in un incidente, la nipote del grande stilista Gianni è oggi deputata e impegnata nella onlus che ha fondato: “Disabili No Limits”.

Il volto di Agostino Penna, cantante, compositore e attore, entra in questo gruppo per il suo mettere al servizio degli altri la propria arte, come dimostrerà nella serata facendo omaggio ai personaggi dello spettacolo scomparsi negli ultimi anni.

Infine, a 5 anni dal terremoto che ha sconvolto anche la Valnerina dove il Premio nasce, il volto di Maria Chiara Buffa, imprenditrice di Amatrice, che ha dimostrato un’eccezionale forza per la ripartenza.

Nella serata di premiazione, condotta dal giornalista Pino Rinaldi con Martina Sambucini, Miss Italia 2020, la prima eletta in streaming causa virus, a consegnare i riconoscimenti (sculture realizzate per l’occasione dal Maestro Sestilio Burattini) saranno rappresentanti delle Istituzioni e, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani, il Responsabile Relazioni Istituzionali del Parlamento Europeo Ufficio Italia Fabrizio Spada, Philip Willan, Vicepresidente dell’Associazione Stampa Estera e il presidente della Giuria del Premio Gian Marco Chiocci, Direttore dell’AdnKronos.

Il borgo medievale di Arrone, poco lontano dalla cascata delle Marmore, ospita il Campanile che nel 2010 ha lanciato l’iniziativa “Suoniamo i campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani”, una suonata a festa eseguita ogni 10 dicembre in occasione della Giornata internazionale a questi dedicata. Tutti gli anni si uniscono al coro tanti campanili d’Italia, d’Europa e del mondo, da quello di Assisi a molti altri italiani ad altri in Gran Bretagna, Germania, Messico.

VALORE CORAGGIO: I RICONOSCIMENTI
In aggiunta al Premio, il Riconoscimento legittima il senso stesso del Valore Coraggio seguendo una logica che lo vede, in alcune situazioni, persino slegato dall’azione in se. Si può Riconoscere un’idea, un pensiero, un ideale, una collaborazione o anche un insieme di tutto ciò; il Riconoscimento non è di per se tangibile, ma non di meno del Premio è prestigioso. Anche il ricevente viaggia su logiche diverse; un territorio, un’associazione, una collaborazione, un progetto totalizzante, un’esperienza umana, un vissuto sociale possono meritare il Riconoscimento Valore Coraggio. Prima che la persona e più che la persona, si Riconosce il Valore Coraggio alla volontà di lasciare un’impronta indelebile, non trasferibile, e che rimarrà tale.

VALORE CORAGGIO: IL LOGO
La scelta di rappresentare il Logo del Premio con la raffigurazione della dea Virtus è apparentemente semplice e scontata. Nella mitologia romana era la divinità del Coraggio e la personificazione del Valore, quale miglior simbolo per rappresentare il pregio che si intende premiare? Nella visionarietà dell’ideatrice si è però fatto largo uno spunto più profondo e visionario di quanto la mitologia non lo fosse già di per sé; una reminiscenza legata alle parole dello storiografo Ennio che nelle sue opere asseriva ciò che il Premio, più di qualunque altra cosa, vuole intendere: “La gloriosa storia di Roma era stata possibile e lo è tuttora grazie alla virtus dei singoli individui”. Traducendo il concetto, ogni singola persona può da solo o con altri individui fare la differenza.

 

PER INFORMAZIONI

www.premiovalorecoraggio.it
info@premiovalorecoraggio.it

 - ingresso riservato -

 

 

Si ringraziano per la preziosa collaborazione:

Lallo Conad City di Pirani Dina (Montefranco)
Conad City di Millesimi Terza (Arrone)
Donna di Fiori Eventi (Montefranco)
Residence Fiocchi (Arrone)
Hotel Turrita (Arrone)
Hotel Villa de Santis (Montefranco)
Ristorante Baraonda (Piediluco)
Osteria dello sportello (Arrone)
Emporio Chiocci Francesco (Arrone)
Paolini Giovanni (Arrone)
Fabio Matteucci (Terni)
Piano & Forte (Perugia)
Italia Authentica Srl (Arrone)