Progetti

IL VALORE AGGIUNTO DEI TERRITORI

La nostra società Italia Executive Srl è oggi titolare di un importante numero di progetti in molte regioni d’Italia.

Prima di tutto la società ha progettato e progetta nella Regione Lazio, dove ha sede e dove si è espresso il maggior esito oltre che dei progetti finanziati anche di quelli assegnati. Nelle aree interne e nelle zone rurali del Frusinate, del reatino e della Valle dell’Aniene la società Italia Executive Srl ha progettato ed espresso tre grandi progetti oggi in corso e in esecuzione sulla nuova programmazione 2014-2020. Nel frusinate (Fiuggi) insieme alla Cooperativa Sanaterra, si è ideato il grande evento di Turismo Rurale INCOUNTRY che oggi rappresenta il piano di comunicazione del turismo rurale regionale. Nel reatino rappresentiamo il primo progetto di multifunzionalità della agricoltura con la Progettazione Integrata Territoriale INTEGRA VALLE SANTA che porta l’omonimo nome. Nella Valle dell’Aniene , con l’aggregazione di tutti i comuni sul fiume Aniene si è progettato il grande progetto di percorso attivo lungo circa 10 km sulla Via Tiburtina verso la Sublacense: WE RIVER. Ora anche nella bassa Sabina si è dato il via ad un importante progetto di Turismo Rurale che porta il nome di ROMA RURALE capo filato dal Comune di Mentana.

Con questi tre progetti il Lazio Rurale è stato progettato e finanziato.

 

L’esperienza del Lazio ha potuto essere ripetuta con le varianti europee sulla progettazione finanziata dalla Commissione in Basilicata dove è in corso di valutazione il primo Interreg IV (progetto HI DEUM) della Valle del Pollino e il Life Environment sull’efficientamento dell’uso dell’acqua con capofila il Comune di Viggianello (PZ).

Mentre in Campania si progetta per il primo grande partenariato pubblico –privato in esecuzione del PUC della città di VICO EQUENSE (ALTAVISTA DEL MEDITERRANEO). Queste progettualità hanno dato anche modelli ad altre regioni con le quali si sono iniziate le progettazioni per la Scuola di Alta Cucina Internazionale (Marche) con il campus GUSTO E SALUTE su cui si lavora con il programma ERASMUS.

Nella Regione Umbria invece si focalizzerà l’attenzione della nostra esperienza sul Turismo Internazionale con i prossimi bandi del programma COSME e che vedrà la costituzione del nuovo Tour Operator inhouse della Fondazione Italia Spa con specializzazione la fruizione dei territori rurali. Il grande progetto nazionale invece vede Italia Executive Srl incaricata di progettare per conto della Fondazione Italia Spa, la certificazione di una strada europea anche chiamata “KNIGHTS TEMPLAR ROUTE” (KTR) con percorsi che richiamano le crociate templari degli anni 1000-1300 in ottemperanza all’incontro tra il Mondo Orientale e quello Occidentale per la condivisione pacifistica delle religioni e delle culture.

Si uniscono alle progettualità di Marketing Territoriale quelle di Salute e Sanità in collaborazione con alcuni specifici territori per la realizzazione di centri per gli autistici e anche di Salute e Benessere inteso come lifestyle su centri di spessore sanitario rilevante, in prossimità di stazioni termali, con la prevalenza di attività curative ma che hanno in correlazione integrata una importante componente del benessere (wellness and medical).

12140921_500837326751139_2451212255725240709_o