Si terrà il prossimo 25 Marzo 2015 presso la sede della Fondazione Italia Spa il terzo seminario del ciclo semestrale sul tema della progettazione europea e sulla buona prassi.
Il prossimo seminario tratterà di Turismo Rurale. Sarà argomento di conoscenza e di confronto il programma COSME che è il programma della Commissione Europea per il Turismo sul quale si innescano oggi le trasversalità delle opportunità per le Piccole e Medie Imprese, per la definizione di percorsi turistici alternativi e innovativi, per l’animazione di nuovi flussi turistici sui territori europei. Poiché la gran parte del nuovo modo di fare turismo è correlato alla crescita del segmento turistico naturalistico ed enogastronomico si parlerà di come il Turismo Rurale sta pian piano subentrando nella quota di mercato finora occupata per la maggior parte dal Turismo Standard e Regolare e di come il nuovo format necessita di una nuova struttura di promo-commercializzazione, di formazione e di gestione del “nuovo turista”.
Nel corso del seminario verrà presentato il modello “Incountry” format di Turismo Rurale espresso nello scorso Maggio 2014 a Fiuggi sotto forma di evento conoscitivo che ha visto la partecipazione di molti buyers internazionali e il patrocinio della Commissione Europea. Questo sarà motivo di confronto come modello di “buona prassi”.