Pesa 921 chili ed è lunga 6,25 metri la MORTADELLA PIÙ GRANDE DEL MONDO. Questo è quanto verrà certificato dalla giuria della Guinness World Record.

È stata realizzata, anche grazie al contributo della Fondazione Italia Spa, nello storico stabilimento Cassetta in Umbria, nel cuore della Valnerina, di recente rilevato da un gruppo di soci locali animati dalla volontà di rilanciare il salumificio e di realizzare, nella vasta area situata a pochi minuti dalla Cascata delle Marmore, un centro di eccellenza agroalimentare che vedrà l’attivazione di altre filiere produttive tipiche della zona, in stretta sinergia con attività di carattere culturale e scientifico e divulgativo in materia di cibo e alimentazione sostenibile.
“La caratteristica saliente di questa mortadella gigante – fa notare Giulio Reali, Responsabile della Produzione – è che si tratta della più grande mortadella al mondo realizzata in un unico blocco e riconosciuta dal Guinness World Record.”
Per realizzare questo “missile” di oltre un metro e mezzo di circonferenza, sono state impiegate 610 spalle di suino, 270 kg di magro di lombo e 275 kg di coriandolo di lardello, tutti prodotti di primissima qualità. Conditi con sale, pepe e aromi esclusivamente naturali. “Neanche la minima traccia – tiene a sottolineare con orgoglio Reali – di esaltatori di salinità e di colore né, ovviamente, di glutini e allergeni”.
Dopo circa 72 ore di cottura al vapore a una temperatura compresa tra i 60 e gli 85 gradi, la mortadella è stata sottoposta a una doppia doccia fredda e poi sistemata in cella frigo per abbatterne la temperatura al cuore a 0,4 gradi.
La Mortadella Cassetta, misurata ufficialmente il 23 giugno al cospetto dei sindaci e delle autorità locali, è stata esposta al pubblico domenica scorsa alle ore 17.00, in occasione del Meeting UIL di Collerolletta a Terni. Sarà venduta a tranci di 4-5 cm di spessore, “lo spessore ideale – spiega Reali – sia per poterla affettare finissima sia per cuocerla alla brace e gustarla con un filo di aceto balsamico”. Chi volesse acquistarla potrà sin d’ora prenotarla al numero 07441920574 o scrivendo all’indirizzo mortadellapiugrandedelmondo@gmail.com.