Premio Valore Coraggio 2023

 

Il Premio “Valore Coraggio” promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile, vedrà la sua I^ Edizione il 12 Gennaio 2023 nella straordinaria cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma con il Patrocinio del Comune di Roma e di Istituzioni, Enti e Fondazioni di eccellenza; la partecipazione all’evento, prima grande manifestazione culturale del 2023, rappresenta l’occasione di ritagliarsi uno spicchio di singolarità che resterà nella storia.
Il senso del Premio indica lo scopo principale di: “dare voce a chi voce non ne ha”. Premiare chi si distingue per azioni meritorie, senza gesti eclatanti, al solo fine di tracciare solchi di semina per meriti secolari e non per impressionare o per vantarsi del proprio operato, è il senso che veicola chi merita il riconoscimento.
Una manifestazione all’insegna della legittimazione del Coraggio inteso come forma solidale di considerazione umana e del Valore come finalità unica dell’essere umano; un’ambizione ben lontana dalle dinamiche dei nostri tempi in cui potere, denaro e valorizzazione dell’effimero sono le basi su cui vengono costruite le fondamenta malsane di ciò che non lascia tracce benevole.
Molteplici gli ambiti in cui si navigherà alla ricerca dei meritevoli del Premio “Valore Coraggio”: culturale, sociale, civile e storico.
A dimostrazione della coerenza e della bontà degli intenti del riconoscimento, si indica, seppur ancora in forma privata, che il primo premiato di questa Edizione è stato, con anticipo per logiche dinamiche, Sua Santità Papa Francesco il quale, apprezzando il riconoscimento ricevuto, ci ha inviato un ringraziamento speciale in termini umani, emozionali e professionali.
La selezione dei premiati è affidata a tre Giurie, per i diversi ambiti: “Cultura e Creatività”, “Economia e Impresa” “Società e Comunità” e al Riconoscimento “Premio Speciale”.

I personaggi illustri, le persone comuni, le associazioni, i gruppi e gli ideali che si potranno fregiare di tale merito arrivano da ogni parte del mondo e sono stati individuati seguendo il senso del riconoscimento nella sua totalità. La serata di presentazione della I^ Edizione Internazionale vedrà premiati esponenti del mondo Artistico, Imprenditoriale, Istituzionale e della Società Civile. Saranno presenti Premianti di spicco delle Istituzioni internazionali. Sono previsti, inoltre, momenti di spettacolo legati al senso del Premio.

 

 

LE GIURIE

GIURIA “CULTURA E CREATIVITÀ”
La Giuria “Cultura e Creatività” si adopera per premiare esponenti della cultura internazionale in tutte le sue accezioni che, come diceva Abraham Moles nel 1967, si esprimono in almeno 250 definizioni. Dall’Arte al Teatro, dalla Musica alla Fotografia, dalla Pittura alla Letteratura; chiunque rappresenti il “Valore Coraggio” in ognuna di queste espressioni, che sia famoso o completamente sconosciuto, sarà meritevole e degno di nota per ciò che ha trasmesso veicolando queste qualità. Ciò che concorre alla formazione dell’individuo, sul piano intellettuale e morale, non sempre viene evidenziato in ambiti lontani da quelli in cui in automatico si ricerca, proprio per questo la scommessa di scovarlo, premiandolo, è una sfida che il Riconoscimento non può e non vuole trascurare nella Società di oggi. Lo stesso dicasi per la capacità produttiva della ragione o della fantasia che attraverso il talento e la Creatività, nutre le idee che, in linea con il senso del Premio, si riterranno meritevoli di essere riconosciute.

 

GIURIA “ECONOMIA E IMPRESA”
La Giuria “Economia e Impresa” si adopera per premiare l’impresa motore dell’economia, primaria fonte di lavoro e generatrice di quella ricchezza che è precondizione per ogni politica redistributiva e di equità sociale. Globalizzazione senza regole, pandemia, crisi energetica, inflazione, calamità naturali, cambiamenti climatici, questi i fattori su cui l’impresa e gli imprenditori in questo tempo difficile ed imprevedibile, sono costantemente chiamati a reinventarsi per affrontare vecchie e nuove emergenze. Un premio al genio, al sacrificio, alla capacità di innovare e competere di chi continua ad intraprendere con coraggio illuminato dal faro della sostenibilità integrale.

 

GIURIA “SOCIETÀ E COMUNITÀ”
Una sezione che attenziona chiunque dimostra il “Valore Coraggio” in ogni branca della nostra Società. A tutte le latitudini si ascolta l’eco che risuona in ogni meritevole gesto dell’animo umano. In una società povera di valori, attenzioni e rispetto per il prossimo, il Premio vuole far pesare il piatto della meritocrazia, illuminare le azioni invisibili che meritano di essere riconosciute quando legate all’espressione del senso del premio. Lo stesso concetto identifica l’individuazione dei meritevoli nel terreno della Comunità… Che sia l’insieme di persone legate da rapporti sociali, linguistici o morali piuttosto che il complesso dei rapporti tra paesi, organizzazioni, ideali, progetti e realizzazioni, la Comunità che si impegna naturalmente e senza interessi al fine di aiutare i bisognosi, i meritevoli e gli invisibili, merita il Premio “Valore Coraggio”.

 

GIURIA “PREMIO SPECIALE CINEMA”
La Giuria del Premio Speciale “Valore Coraggio” riconoscerà alle pellicole nazionali e internazionali che esprimono il senso dello stesso, nei lunghi o corto metraggi, un Premio all’attore, al regista, allo sceneggiatore, allo scrittore o al produttore che lo rappresenta. Da sempre espressione del sentire umano, il Cinema veicola emozioni, verità, confessioni, fatti, immaginazione, storia, cronaca e tutto lo scibile umano che si è trasformato in Arte spettacolare. In oltre un secolo di vita il Cinema ha descritto più volte il “Valore Coraggio” in film entrati di diritto nella storia della Cultura mondiale; per onorare titoli, idee e racconti filmati, si eleggeranno quelli meritori del Premio.

 

“PREMIO SPECIALE STORICO”
Anche la società storica viene presa in considerazione e scandagliata per attribuire il Premio Speciale Storico, un riconoscimento immaginato per “rendere giustizia” a personaggi storici ammantati di oblio piuttosto che di merito. Un Giudice Speciale identificherà un personaggio del passato che, ingiustamente, non si è mai visto riconoscere i meriti che il Premio “Valore Coraggio” riconosce e che molto tempo dopo gli verranno attribuiti.