Si é svolto il 16 aprile scorso presso il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto il Convegno “Cibo, vino e cultura “.

L’evento, promosso dall’UNPLI di Treviso e dalla Scuola Alberghiera Beltrame, in collaborazione con la  Città di Treviso, l’Agenzia Galaltamarca, l’IPA Programmazione e Sviluppo, Fondazione Italia sostenibile e Ciboveritas,  ha voluto costituire una presa d’atto sull’impatto che sempre più il cibo e la enogastronomia hanno sull’economia, sulla occupazione e sul patrimonio locale, orientando il turismo e le aspettative e la domanda di chi viaggia.

A moderare i lavori la giornalista Adriana Rasera. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente dell’Istituto Beltrame, del sindaco di Vittorio Veneto e di altri esponenti istituzionali e l’introduzione di Roberta Garibaldi, docente dell’Università degli studi di Bergamo e di Eugenio Comuzzi, Professore Ordinario di Economia aziendale dell’Università di Udine, il Presidente Sergio Marini ha presentato il nuovo progetto “Ciboveritas”: “Vogliamo riportare un pò di equilibrio e buon senso in materia di cibo con tutti coloro che di cibo si occupano, perché troppo spesso l’informazione in materia di alimentazione viene spettacolarizzata e strumentalizzata, evidenziando verità parziali. Un percorso da cui bisogna guardarsi, perché potenzialmente dannoso”.

Al Convegno ha fatto seguito un innovativo Educational Tour esperienzale che si é svolto nei dintorni di Vittorio Veneto. I partecipanti hanno toccato con mano e vissuto diverse realti locali: dall’azienda agricola CA’ Piadera che ha proposto una visita ai vigneti con un percorso di degustazione, alle suggestive Grotte di Caglieron dove si é svolta la presentazione del tipico Formaggio di Grotta: Scenari unici in cui enogastronomia e cultura si intrecciano per comporre una proposta turistica di alto livello. La giornata si é conclusa al Museo della Battaglia, luogo simbolo del patrimonio culturale immateriale di queste terrre.