Presieduta da Andrea Tomasini, è lui stesso a parlarci dei motivi ispiratori. “Ho cercato persone che avessero dei valori forti, delle persone valide nel loro settore di riferimento e a questi ho spiegato il progetto. Ovviamente questo proposito di unirci e lavorare insieme non sarebbe nato se a fare da collante non ci fossero stati i valori che sottendono la fondazione tutta”, racconta il presidente.

“Abbiamo creato l’Accademia – continua – per dare sfogo a dubbi e proposte. Vogliamo provare nel nostro piccolo a dare un contributo per cambiare le cose. Io stesso avevo bisogno di un’esperienza del genere: essendo stato consigliere comunale mi sono reso conto di quanto questa realtà non offra spazio ai laici della politica. E’ come se si innescasse un meccanismo perverso per il quale fare politica non equivale a lavorare per costruire il bene del proprio Paese”.

L’Accademia Bassa Bresciana Sostenibile ha già aperto la propria pagina Facebook dal nome – Bassa Bresciana Sostenibile Accademia delle Idee Fondazione Italia SPA -.