Il Manifesto vuole essere uno strumento di confronto e dibattito, teso a moderare il dilagante fenomeno di spettacolarizzazione del “cibo”, sempre più strumentalizzato tra mode estemporanee e interessi di parte. L’utilizzo mediatico di un tema così importante, unito ad una informazione parziale e spesso a-scientifica, portano con sé il rischio di costi sociali altissimi, legati al dilagare di patologie e squilibri psicofisici che hanno come denominatore comune il cattivo rapporto con l’alimentazione.
I proponenti intendono creare un terreno di dibattito dove le diverse tesi possano confrontarsi liberamente e la scienza possa dare un contributo libero e indipendente.
L’obiettivo non è rappresentato naturalmente dall’ individuazione di una “verità assoluta”, ma dal miglioramento delle conoscenze, presupposto per un informato orientamento dei consumatori e un maggiore equilibrio dell’informazione.
L’evento di presentazione darà avvio ad una serie di iniziative “tematiche” sul territorio, dirette a promuovere il Manifesto e lo sviluppo dei suoi contenuti.

Prenotazioni via mail all’indirizzo segreteria@italiaspa.org

Articoli collegati