Presentato il 27 luglio scorso presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il progetto RE.&I.- Recupera & Innova, aperitivi eco innovativi da cereali e frutta di seconda scelta.

Con tale progetto di ricerca Fondazione, Università della Tuscia di Viterbo e Copagri Lazio, costituitisi in ATI insieme con l’azienda agricola “Bio Casali Nibbi” e la Soc. Coop. Birra Alta quota, il 24 luglio scorso, si propongono di recuperare, riutilizzare e valorizzare la frutta ed i cereali di seconda scelta per produrre nuovi aperitivi a basso grado alcolico che, diversificandosi rispetto a quanto già reperibile in commercio, presentano intrinseche caratteristiche innovative a ridotto impatto ambientale e peculiarità che li legano al territorio/azienda di produzione.

Con l’obiettivo primario di diversificare la produttività delle aziende agrarie, puntare all’eco innovazione del prodotto e ridurre l’impatto ambientale della prosuzione di bevande alcoliche attraverso l’utilizzo di materie prime locali, la Fondazione aderisce al progetto in piena corrisponddenza ai propri fini sociali di innovazione e sostenibilità.