Il Premio “Valore Coraggio” promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile, vedrà la sua I^ Edizione il 12 Gennaio 2023 nella straordinaria cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma con il Patrocinio del Comune di Roma e di Istituzioni, Enti e Fondazioni di eccellenza; la partecipazione all’evento, prima grande manifestazione culturale del 2023, rappresenta l’occasione di ritagliarsi uno spicchio di singolarità che resterà nella storia.
Il senso del Premio indica lo scopo principale di: “dare voce a chi voce non ne ha”. Premiare chi si distingue per azioni meritorie, senza gesti eclatanti, al solo fine di tracciare solchi di semina per meriti secolari e non per impressionare o per vantarsi del proprio operato, è il senso che veicola chi merita il riconoscimento.
Una manifestazione all’insegna della legittimazione del Coraggio inteso come forma solidale di considerazione umana e del Valore come finalità unica dell’essere umano; un’ambizione ben lontana dalle dinamiche dei nostri tempi in cui potere, denaro e valorizzazione dell’effimero sono le basi su cui vengono costruite le fondamenta malsane di ciò che non lascia tracce benevole.
Molteplici gli ambiti in cui si navigherà alla ricerca dei meritevoli del Premio “Valore Coraggio”: culturale, sociale, civile e storico.
La selezione dei premiati è affidata a tre Giurie, per i diversi ambiti: “Cultura e Creatività”, “Economia e Impresa” “Società e Comunità” e al Riconoscimento “Premio Speciale”.

I personaggi illustri, le persone comuni, le associazioni, i gruppi e gli ideali che si potranno fregiare di tale merito arrivano da ogni parte del mondo e sono stati individuati seguendo il senso del riconoscimento nella sua totalità. La serata di presentazione della I^ Edizione Internazionale vedrà premiati esponenti del mondo Artistico, Imprenditoriale, Istituzionale e della Società Civile. Saranno presenti Premianti di spicco delle Istituzioni internazionali. Sono previsti, inoltre, momenti di spettacolo legati al senso del Premio.

Per maggiori informazioni: www.premiovalorecoraggio.it