Un contributo concreto per far ripartire l’Italia nella direzione della sostenibilità, è l’obiettivo al quale ha iniziato a lavorare il comitato scientifico della Fondazione Italia Spa, presieduto dal prof. Gianluca Esposito,  e che si è insediato lo scorso 23 gennaio presso la sede di Corso Vittorio Emanuele a Roma.

Un primo incontro nel quale sono state definite le modalità di lavoro e i primi temi che verranno posti all’ordine del giorno: nuova cultura di impresa, fisco, semplificazione, Europa, sviluppo integrato dei territori, salute. Sono i principali argomenti trattati nella discussione.

Nato per dare supporto e garantire la necessaria base di approfondimenti alle iniziative della Fondazione e alle sue Accademie delle Idee, il comitato rappresenterà un luogo di libera e democratica discussione dove proposte,  idee, progetti potranno trovare quell’accreditamento scientifico e il giusto  arricchimento contenutistico che spesso manca nei processi decisionali del nostro Pese.

La struttura del comitato è multidisciplinare che abbraccia ambiti scientifici diversi, complementari alla visione integrata di sostenibilità propria di Italia spa. I membri possiedono perciò competenze ed esperienze diverse, e avranno una funzione duplice: propositiva e consultiva.

Luca Antonini, Irene Bertucci, Rita Clementi, Natale Forlani, Caterina Grechi, Mauro Magatti, Massimo Panebianco, Eugenio Picozza, Giuseppe Roma, Francesco Schittulli e Stefano Zamagni: questi i nomi dei componenti del comitato. Esperti di fama nazionale e internazionale nelle diverse discipline e materie di interesse della Fondazione, che hanno raccolto durante la propria attività scientifica e professionale significativi risultati nei rispettivi ambiti di competenza.

A tutti loro va un sentito ringraziamento e l’augurio di buon lavoro a nome di tutta la Fondazione Italia Spa.