ACCADEMIA ECONOMIA E IMPRESA

NEWS DALL’ACCADEMIA

Premio Valore Coraggio, nuova edizione il 12 gennaio 2023 a Roma

  Il Premio “Valore Coraggio” promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile, vedrà la sua I^ Edizione il 12 Gennaio 2023 nella straordinaria cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma con il Patrocinio del Comune di Roma e di Istituzioni, Enti e Fondazioni di eccellenza; la partecipazione all’evento, prima grande manifestazione culturale del 2023, rappresenta l’occasione di ritagliarsi uno spicchio di singolarità che resterà nella storia. Il senso del Premio indica lo scopo principale di: “dare voce a chi voce non ne ha”. Premiare chi si distingue per azioni meritorie, senza gesti eclatanti, al solo fine di tracciare solchi di…

VOUCHER: Le modifiche in vigore dall’8 ottobre 2016

Il Dlgs 24 settembre 2016 n. 185 ha introdotto disposizioni integrative e correttive dei Dlgs. n. 81/2015 e 148, 149, 150 e 151/2015. Con precipuo riferimento al Dlgs. n. 81/2015, va segnalata la riformulazione del comma 3 dell’art. 49 concernente il lavoro accessorio. Secondo la nuova formulazione: “I committenti imprenditori non agricoli e professionisti che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, a comunicare alla sede territoriale competente dell’Ispettorato nazionale del lavoro, mediante sms o posta elettronica, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, indicando altresì, il luogo, il giorno e l’ora di…

SINP: entrata in vigore dal 12 ottobre 2016. Denuncia infortuni a fini statistici ed informativi

Con l’entrata in vigore del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di Lavoro), istituito con il DM 25 maggio 2016 n. 183,  in attuazione dell’art. 8, comma 4 del dlgs. 9 aprile 2008 n. 81, acquista efficacia l’obbligo relativo alla denuncia, entro 48 ore  dalla ricezione del certificato medico, a soli fini statistici ed informativi dei dati e delle informazioni concernenti gli infortuni sul lavoro che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento (art. 18, comma 1, lett r). Il comma 1 bis del suddetto art. 18 fa decorrere l’obbligo dalla scadenza del termine…

ItaliaSpa partecipa alla produzione della mortadella da record

Pesa 921 chili ed è lunga 6,25 metri la MORTADELLA PIÙ GRANDE DEL MONDO. Questo è quanto verrà certificato dalla giuria della Guinness World Record. È stata realizzata, anche grazie al contributo della Fondazione Italia Spa, nello storico stabilimento Cassetta in Umbria, nel cuore della Valnerina, di recente rilevato da un gruppo di soci locali animati dalla volontà di rilanciare il salumificio e di realizzare, nella vasta area situata a pochi minuti dalla Cascata delle Marmore, un centro di eccellenza agroalimentare che vedrà l’attivazione di altre filiere produttive tipiche della zona, in stretta sinergia con attività di carattere culturale e scientifico…

Decreto correttivo del Jobs act: le modifiche al lavoro accessorio

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015 n. 81 e 14 settembre 2015 nn. 148, 149, 120 e 151. Modificato il regime dei contratti di solidarietà con previsione di possibile trasformazione di quelli  difensivi in espansivi, quello di tutela della disabilità; l’ISFOL  cambierà la sua denominazione in INAPP (Istituto Nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche). Di particolare interesse le modifiche apportate al lavoro accessorio. Fermo il limite massimo di 7000 euro, valido per tutti i committenti imprenditori, agricoli e non agricoli, e professionisti, nel settore agricolo viene…

Sintesi incontro del 18 dicembre 2015 sul Jobs act

Si è chiuso il 18 dicembre 2015 il ciclo di seminari  intitolato “Gestione dei rischi, prevenzione e sicurezza sul lavoro” con un vivace dibattito su alcune tematiche del Jobs act. In particolare: contratto a tutele crescenti, lavoro accessorio, collaborazioni e le semplificazioni per gli adempimenti di cittadini ed imprese. Appuntamento al prossimo anno!!!

Incontro di studio del 18 dicembre 2015. Le novità del Jobs act

Si terrà il prossimo 18 dicembre 2015, presso la sede della Fondazione (ore  15/18), il terzo incontro del ciclo di seminari intitolato “Gestione dei rischi, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Ci confronteremo sulle novità apportate dal Jobs act: dal riordino dei contratti e delle mansioni, alle semplificazioni e modifiche alla materia della sicurezza.      

Sintesi incontro 5 novembre 2015. Sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è svolto in data 5 novembre 2015 il II incontro del ciclo di seminari dal titolo “Gestione dei rischi, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro”.  E’ ancora una volta emersa la dicotomia tra sicurezza “sostanziale”,  che di certo abbatte il trend degli infortuni (dati Inail relativi all’anno passato: 663.000 infortuni mortali e 40 milioni di euro, quale costo erariale) e rende “sostenibile” il lavoro nelle imprese e sicurezza “formale”, quale coacervo di adempimenti burocratici che mal si concilia con i tempi e le modalità di esercizio dell’attività di impresa. Da un lato, informazione, formazione ed addestramento, se ispirate…

Incontro di studio del 5 novembre 2015

  GESTIONE DEI RISCHI, PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (00186) Roma, C.so Vittorio Emanuele, 229 int. 12  5 novembre 2015 ore 15/18 Apertura dei lavori e saluto del Presidente Sergio Marini  Presidente Fondazione Italia Sostenibile per azioni Relazioni “FORMAZIONE, INFORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO NEI LUOGHI DI LAVORO” RELATORE: AVV. LORENZO FANTINI, GIA’ DIRIGENTE DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI “APPALTI DI LAVORI E SERVIZI E CANTIERI EDILI” RELATORE: AVV. LORENZO FANTINI, GIA’ DIRIGENTE DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI COORDINAMENTO: AVV. MANUELA LAMANTEA – FONDAZIONE ITALIA SPA

Sintesi incontro di studio sulla Responsabilità degli Enti ex dlgs. 231

Si è tenuto lo scorso 16 ottobre il primo incontro di studio del ciclo “Gestione dei rischi, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Alla presenza di un uditorio qualificato, rappresentanti del mondo imprenditoriale e professionale, l’Avv. Angelo Carmona, Professore ordinario di diritto penale presso l’Università Luiss “Guido Carli”  ha fornito un quadro panoramico della responsabilità degli Enti ex dlgs. 231/2001 conquistando la platea per la semplicità espositiva di un argomento piuttosto controverso e dibattuto. L’Avv. Andrea Francesco Tripodi, Docente di diritto penale presso la Scuola di specializzazione nelle professioni legali dell’Università Luiss “Guido Carli” con un promiscuo di professionale…